Home Celebrazione dei Sacramenti

Celebrazione dei Sacramenti

CELEBRAZIONE DEI SACRAMENTI

BATTESIMO

Il Santo Battesimo è il fondamento di tutta la vita cristiana, il vestibolo d’ingresso alla vita dello Spirito (vitae spiritualis ianua) e la porta che apre l’accesso agli altri Sacramenti. Mediante il Battesimo siamo liberati dal peccato e rigenerati come figli di Dio. Diventiamo membra di Cristo, siamo incorporati alla Chiesa e resi partecipi della sua missione “Baptismus est sacramentum regenerationis per aquam in verbo: il Battesimo può definirsi il Sacramento della rigenerazione cristiana mediante l’acqua e la parola”. – CCC 1213 –

Per sapere le date dei Battesimi, che si celebrano circa una volta al mese, si può chiedere in parrocchia (051/821254).

E’ previsto almeno un incontro di formazione/informazione con i genitori, che sono anche i primi educatori nella fede, e possibilmente i padrini.

Per il Battesimo è necessario almeno un padrino o una madrina indipendentemente dal sesso del bambino da battezzare. Il padrino o la madrina devono consegnare il proprio documento di idoneità rilasciato dal parroco di residenza.
Per evitare spiacevoli inconvenienti si consiglia di fissare innanzi tutto la data del battesimo con il parroco e solo successivamente prenotare ristoranti, fotografi o chiedere ad amici o parenti la loro disponibilità per fare da padrino o da madrina. 

Il Battesimo, con cui si diventa membri della Chiesa, viene richiesto per i bambini dai genitori, che sono anche i primi educatori nella fede. Per questo, in preparazione alla celebrazione, si richiedono due incontri di approfondimento.
Per sapere le date dei Battesimi, che si celebrano circa una volta al mese, si può chiedere in sacrestia.

PRIMA COMUNIONE

La Santa Eucarestia completa l’iniziazione cristiana… Attraverso l’Eucarestia partecipano con tutta la comunità allo stesso sacrificio del Signore. – CCC 1322 –
La catechesi di preparazione alla Prima Comunione dura 2 anni.
Si possono iscrivere al catechismo della Prima Comunione i bambini che a settembre frequenteranno il secondo anno della scuola primaria (elementare). Il cammino di formazione prevede un incontro settimanale di un’ora, la S. Messa domenicale ed alcuni incontri per i genitori.
Le Prima Comunioni si celebrano in una domenica di Maggio. Per scelta della comunità parrocchiale, durante le prime comunioni tutti i bambini e le bambine indosseranno una tunica bianca uguale per tutti. 

CONFERMAZIONE (CRESIMA)

Con il Battesimo e l’Eucarestia, il Sacramento della Confermazione costituisce l’insieme dei “Sacramenti dell’iniziazione cristiana” la cui unità deve essere salvaguardata. Bisogna dunque spiegare ai fedeli che la recezione di questo sacramento è necessaria per il rafforzamento della grazia battesimale. Infatti “con il Sacramento della Confermazione [i battezzati] vengono vincolati più perfettamente alla Chiesa, sono arricchiti di una speciale forza dello Spirito Santo, e in questo modo sono più strettamente obbligati a diffondere e difendere con la parola e con l’opera la fede come veri testimoni di Cristo”. – CCC 1285 –
La catechesi di preparazione alla Cresima dura 2 anni. Il cammino di formazione prevede un incontro settimanale di un’ora, la S. Messa domenicale e alcuni incontri per i genitori.

CATECHESI PER ADULTI IN PREPARAZIONE ALLA CRESIMA.
Coloro che desiderano ricevere la Cresima e abbiano compiuto almeno 18 anni possono partecipare ad un percorso di catechesi concordato e su misura. Gli incontri si svolgeranno una volta alla settimana in orario da concordare. Chi fosse interessato può rivolgersi in parrocchia (051/821254). 

MATRIMONIO

Il “patto matrimoniale” con cui l’uomo e la donna stabiliscono tra loro la comunità di tutta la vita, per sua natura ordinata al bene dei coniugi e alla procreazione e educazione della prole, tra i battezzati è stato elevato da Cristo Signore alla dignità di sacramento. – CCC 1601 –
Le coppie che desiderano sposarsi nel Signore devono rivolgersi al parroco almeno un anno prima della data in cui intendono contrarre Matrimonio (ed è vivamente consigliato passare in parrocchia prima di fissare ristorante, viaggio di nozze, … in modo da evitare spiacevoli e costosi disguidi). E’ necessario partecipare ad un corso prematrimoniale. 

CONFESSIONE

Il sabato pomeriggio oppure chiedendo in parrocchia o al parroco